Pure Market Economy - Cosa è?

Pure Market Economy

 

La Pure Market Economy - Cosa è ?

Pure Market Economy (o puro mercato) da una parte e puro comando dall'altra;  nella economia, ci sono due estremi teorici di sistemi economici: Pure Market e Puro comando sono solo teorici, perché non ci sono mai stati esempi reali di entrambi i tipi di sistema economico. Possiamo però trovare alcuni sistemi economici che si avvicinano, ma non lo sono del tutto. Per spiegare con un esempio reale i concetti si possono fare degli esempio che si avvicinano. Nel Pure Market o mercato puro la competizione è libera, e la forma che si avvina di più a questa teoria è il mercato capitalista americano e giapponese;  Nel caso opposto si parla di  mercato di puro comando nel quale l'economia viene completamente pianificata come ai tempi del comunismo totalitario staliniano in Russia. La Corea del Nord è attualmente lo Stato che si avvicina di più a questo modello. Il Pure Market Economy come funziona? 

  

Il Pure Market 

Nella Pure Market Economy chi sono i fattori attivi e come si comportano? Chi produce sono individui o gruppi di individui che scelgono chi lavorerà per produrre beni in un puro sistema di mercato. Non vi sono interferenze governative come leggi sulla parità di trattamento, leggi contro la discriminazione o azioni positive. La produzione e le relative scelte da chi vengono fatte? 

In una Pure Market Economy o puro sistema di mercato, individui o gruppi di individui scelgono se stessi ciò che desiderano produrre. I governi non interferiscono in forme come le leggi anti-trust o anti-monopolio. Una volta che un individuo o gruppi di individui decidono cosa produrre, decidono anche quanto produrre e a quale velocità. Non ci sono sovvenzioni governative o livelli massimi / minimi di produzione decretati.

Pure Market Economy e prodotti

In una Pure Market Economy o puro sistema di mercato dopo che le merci sono state prodotte, le entità che le hanno prodotte scelgono quanto costano e generalmente cercano di guadagnare quanto più denaro possibile per le merci. Non ci sono regolamenti governativi sull'addebitare troppo o troppo poco, senza tasse e senza tariffe. Dopo che le merci sono state prodotte, vengono vendute al miglior offerente, alias il più alto consumatore pagante senza alcuna interferenza governativa. I consumatori generalmente cercano di ottenere merci al prezzo più basso possibile.

In una Pure Market Economy o sistema di puro mercato, i prezzi di equilibrio delle merci sono il risultato di compromessi tra produttori di beni e consumatori.

In una Pure Market Economy o economia, o un sistema economico, che si basa esclusivamente sui mercati per allocare risorse e per rispondere a tutte e tre le domande di allocazione. Questo ideale teorico non ha governi, i mercati sono usati per prendere tutte le decisioni di allocazione. Quindi l'ideale teorico opposto è una pura economia di comando in cui i governi prendono tutte le decisioni di allocazione.

Una Pure Market Economy è un modello teorico in cui le forze della domanda e dell'offerta sono perfette (agiscono in modo perfetto). Questo modello è usato per spiegare come funziona l'economia in generale, ma ha poca relazione con la realtà della società moderna in cui l'offerta è nelle mani di pochi e la popolazione è inflessibile.

Un'economia di mercato è un sistema economico in cui le decisioni in materia di investimentiproduzione e distribuzione vengono guidate dai segnali di prezzo creati dalle forze della domanda e dell'offerta. La principale caratteristica di un'economia di mercato è l'esistenza di mercati dei fattori che svolgono un ruolo dominante nell'allocazione dei beni capitali e dei beni di produzione.

Le economie di mercato sono in contrasto con le economie pianificate in cui le decisioni di investimento e produzione sono incorporate in un piano economico integrato a livello economico. In un'economia pianificata, la pianificazione economica è il principale meccanismo di allocazione tra le imprese piuttosto che i mercati, con i mezzi di produzione dell'economia posseduti e gestiti da un singolo corpo organizzativo.

La Pure Market Economy è quindi solo un modello teorico che serve a studiare il sistema economico liberale e liberista al 100% senza altri fattori di disturbo.